Home » La Storia

La Storia

Questa istituzione ha origine nel 1886 per volontà del Card. Opizzoni, allo scopo di dare sostegno alle famiglie meno abbienti, educandone i figli su solide basi umane, morali, religiose e culturali; sono anni difficili per il nostro paese e particolare attenzione viene rivolta ai poveri.

La scuola, in seguito, cambia diverse sedi: dalla Casa del Giudeo nel centro storico, al vecchio convento dei Frati Cappuccini in Piazza Carducci finché, intorno agli anni ’30, alcuni persicetani si adoperano per conferirle un ambiente più idoneo, degno di una struttura educativa

Negli stessi anni, lo Stato promuove una sorta di lotteria con relativo sorteggio di Buoni del Tesoro. La cifra, notevole di questi tempi, di £ 500.000, donata a seguito della vincita di alcuni compaesani, permette la costruzione dell’imponente struttura, ancora oggi in vita, curata nei minimi dettagli per essere definita una scuola modello e venendo, per molti anni, considerata una delle più belle d’Italia, sia sul piano strutturale che su quello della funzionalità.

L’ ”ASILO AZZURRO”, così viene chiamato, apre le sue porte nel Maggio 1935; quattro insegnanti costituiscono il primo nucleo di un’opera che i Persicetani sentono propria. Sono anni di grande indigenza per le nostre terre e qui molte famiglie trovano sostegno morale e materiale, ma … la Seconda Guerra Mondiale è alle porte. Passano pochi anni, infatti, e l’edificio cambia volto divenendo un ospedale militare, trasferendo la scuola presso la Casa del Noviziato delle Suore Minime dell’Addolorata.

“1937 Festa a Monsignor Cantagalli elevato alla dignità di Prelato domestico di Sua Santità – Al centro Monsignor Cantagalli e il Dott.Ungarelli Presidente dell’Asilo.”

Nel 1945 nasce a Persiceto una nuova Istituzione, sempre a favore dei bambini, denominata “Fondazione Amici dei Bimbi”. I rapporti fra i due Enti si fanno via via più frequenti, per la comune preoccupazione rivolta all’ l’infanzia, in particolare per quella che vive in condizioni precarie, di abbandono o di disagio familiare, economico e relazionale.

L’11 agosto 1966 le due strutture si fondono dando vita ad un’unica istituzione, ossia l’Asilo Infantile e Fondazione Amici dei Bimbi che mantiene inalterato il principio su cui è fondata (Statuto Asilo Infantile e Fondazione Amici dei Bimbi, art.2, comma E).

Il 28 febbraio 2001 la scuola ottiene il riconoscimento di Scuola Paritaria. Come indicato dalla legge 62/2000 la scuola paritaria è parte integrante del sistema nazione di istruzione in quanto svolge un servizio pubblico, al pari della scuola statale.

Nel 2004 è stata inaugurata l’ampia palestra con riscaldamento a pavimento, il parquet di legno e le vetrate che la rendono un ambiente solare e perfetto per svolgere le attività motorie dei bambini.

Nel 2009 la scuola conosce un ulteriore sviluppo. In data 31 ottobre si svolge l’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio NIDO AMICI DEI BIMBI programmato e costruito per ospitare fino a 69 bambini dai 12 ai 36 mesi, partendo dall’anno scolastico 2009-2010

IL 30 gennaio 2021 L’Asilo Infantile e Fondazione Amici dei Bimbi si trasforma in POLO D’INFANZIA E FONDAZIONE AMICI DEI BIMBI per poter aderire, come scuola paritaria, senza scopo di lucro, al nuovo registro degli enti del terzo settore diventando a tutti gli effetti una Fondazione in partecipazione.

Dal punto di vista educativo il Polo si ispira alle linee pedagogiche per il sistema integrato “zero-sei”

L’impegno del Consiglio di Amministrazione prosegue con l’obbiettivo di sostenere, consolidare, migliorare sempre questa esperienza educativa cristiana a servizio dei bambini e delle loro famiglie.