L' edificio
SCUOLA DELL’INFANZIA
Paritaria convenzionata con il Comune di San Giovanni in Persiceto, accoglie bimbi in età compresa tra tre e sei anni.
La struttura storica edificata nel 1935 è stata costantemente sottoposta a manutenzione sia dal punto di vista antisismico che di sicurezza.
Offre ampi spazi scolastici interni con un’attenta pulizia e igiene degli ambienti.
NIDO
Convenzionato con il Comune di San Giovanni in Persiceto, Accogliebambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
La nuova costruzione architettonica ci permette di organizzare i tempi e gli spazi in maniera più funzionale all’età dei bambini inseriti. Ogni sezione può usufruire di: un’aula ampia, suddivisa in angoli, per favorire il sorgere di atteggiamenti di esplorazione ed autonomia, di continuità e rassicurazione; uno spazio adibito a dormitorio, tale da consentire il riposo mattutino e pomeridiano, un salone che consente di dare vita a progetti di attività psicomotoria, a progetti di intersezione, a condividere momenti di festa, momenti di gioco libero, alternati a momenti di gioco strutturato, condizioni ideali per l’osservazione del comportamento di ciascun bambino, dotato di arredi ludici che favoriscono al meglio il gioco.
IL GIARDINO
Ciascuno dei servizi può contare su un ampio cortile attrezzato a giochi, all’ombra di grandi alberi.
Il contatto diretto e costante con l’ambiente naturale permette al bambino di sperimentare molteplici attività con il proprio corpo:
correre, saltare, strisciare, arrampicarsi, stare in equilibrio, nascondersi…
Soprattutto per lui, che è coinvolto nel processo di crescita più veloce dello sviluppo umano, la vita all’aria aperta rappresenta un beneficio in termini di salute e sviluppo e una preziosa occasione di autoapprendimento attraverso il proprio corpo e tutte le parti che lo compongono.
Il nostro giardino è un mondo da scoprire, se le educatrici e le docenti conoscono i loro bambini dentro e non fuori, li conoscono solo in parte.
Ecco perché li osservano anche fuori, offrendo vicinanza, concedendo fiducia e opportunità, affinché ognuno di loro possa trovare la sua piena espressione